ISIS FOSSOMBRONI

PERCORSI PER LE COMPETNEZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

La legge di Bilancio 2019 (art. 1 comma da 784 a 787) ha ridenominato i percorsi di ASL (alternanza scuola lavoro), previsti dalla Legge 107/2015, in ‘percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento’ da svolgersi sempre nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno.
Tutte le classi del triennio dell’ISIS realizzano i PCTO, se pur con modalità differenti (una per il Liceo e l’altra per l’ITE), secondo progetti declinati per anni di corso e per singole classi, deliberati dal Collegio docenti e adottati formalmente da ogni C.d.c., che li fanno propri, con i dovuti margini di autonomia nel rispetto del quadro progettuale deliberato.

La finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) è promuovere l’orientamento, favorendo lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali. Tramite questi percorsi formativi, introdotti dalla L.145/2018, gli studenti acquisiscono quelle soft skills, o competenze relazionali, necessarie per imparare a progettare il proprio futuro.
I PCTO (diversamente dai percorsi ASL) privilegiano esperienze a classe intera e si realizzano mediante attività svolte nella modalità del Project work o con la costituzione di aziende virtuali (I.F.S.:Impresa Formativa Simulata), in considerazione della valenza formativa e orientativa di tali metodologie progettuali.
Il tirocinio lavorativo in azienda, di durata variabile per i due percorsi, è invece lasciato alla libera scelta degli studenti che possono in tal modo incrementare e completare il percorso orientativo e formativo.
In ogni caso, ciascuna di queste attività prevede la progettazione da parte del Consiglio di classe, la nomina di tutor scolastici che possano seguire sia il lavoro di classe che quello individuale e volontario in azienda e l’individuazione di partner esterni (Aziende, enti, associazioni) che forniscano stimoli e strumenti di lavoro utili alla realizzazione dell’attività prevista.

L’ISIS ha programmato per il Liceo Scientifico una durata complessiva di 170 h e per il Settore Economico 200 h. La scelta risulta in linea con le indicazioni fornite dalle Linee Guida ministeriali, nelle quali si consente in modo esplicito di progettare percorsi che vadano oltre il limite del monte ore minimo di 90 ore per i Licei e 150 per gli Istituti Tecnici.

PROGETTO PCTO ISIS FOSSOMBRONI

LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE